L016096
Albonetti, Pietro - Luparini, Alessandro Carte di resistenza e di liberazione Dall'archivio dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, 2008 a cura di Alessandro Luparini Storia pp. 200, 77 ill. col., ISBN 978-88-8063-588-8 € 18.00 E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento, tramite Casalini Libri Digital Division P. Albonetti, Resistenza 1944: dall’estate ai primi giorni di dicembre; Appendice documentaria I – A. Luparini, Resistenza, democrazia, ricostruzione. Le prime Giunte popolari (ottobre 1944-marzo 1945); Appendice documentaria II. |
L’appassionante vicenda della resistenza ravennate, dalla costituzione della 28ª Brigata Gap “Mario Gordini” alla vigilia della liberazione, narrata direttamente dalle carte conservate presso l’archivio dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia; un patrimonio documentario ricchissimo, capace di restituirci e di farci rivivere, attraverso le voci in presa diretta dei protagonisti, i drammi e le speranze di una stagione fondamentale.
Se è vero che la storia contemporanea si fa soprattutto negli archivi, allora questo volume, impreziosito dalla riproduzione a colori di numerosi documenti, ne è a tutti gli effetti un esempio concreto.