Sezione CronologiaIL CATALOGO
Motore di ricerca Ricerca Rapida
Motore di ricerca Area Clienti

Carrello

Memoria del Tempo

click per ingrandire L001194 aggiungi al carrello
Schwarzenbach, Michael
Grammatiche del desiderio
Epistolari amorosi del Rinascimento italiano, 2025
Memoria del Tempo n. 94
pp. 444, ISBN 978-88-9350-159-0    € 24.00

Questo volume è disponibile in open access al seguente indirizzo: https://www.torrossa.com/it/resources/an/5996844

Il lavoro di Michael Schwarzenbach indaga la tradizione letteraria delle
lettere amorose della prima epoca moderna focalizzandosi sull’interiorità
e sulle passioni in un contesto in cui si delinea un ruolo via via crescente
delle donne quali autrici delle missive. La ricerca si distingue per una selezione
innovativa del corpus di testi che include manoscritti e opere a
stampa dal Quattrocento agli albori del Seicento. Tre epistolografi (Francesco
Galeota, Girolamo Parabosco, Alvise Pasqualigo) si confrontano
con quattro autrici (Ceccarella Minutolo, Celia Romana, Madonna Emilia
N. e Isabella Andreini). Grazie a una lettura minuziosa dei testi (close
reading) Schwarzenbach illustra i topoi ricorrenti nonché le trasformazioni
stilistiche e tematiche che tali scritture hanno conosciuto nel corso
del tempo. Un contributo di particolare rilievo riguarda l’accertamento
della rimarchevole influenza esercitata dall’Elegia di madonna Fiammetta
sugli epistolari del Rinascimento. Riprese testuali, temi e strategie narrative
rivelano un legame profondo con l’opera boccacciana confermandone
il ruolo di modello fondativo. La ricerca si sofferma inoltre sulla
stilizzazione del linguaggio femminile nell’epistolografia interrogando
criticamente taluni pregiudizi sulla sua presunta “sgrammaticatura” e mettendo
in evidenza per contro l’accorto ricorso alle risorse retoriche e alle
formulazioni espressive. Grazie a un approccio rigoroso e originale il saggio
getta nuova luce sulla tradizione epistolare amorosa fittizia nel suo
sviluppo tardo-rinascimentale e al contempo abbozza linee di evoluzione
nella rappresentazione delle passioni nella letteratura italiana premoderna.