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Le Tessere

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Attraverso il tempo. Teresa di Gesù la parola, il modello, l'eredità, 2017
a cura di Elisabetta Marchetti
Le Tessere n. 23
pp. 278, 26 ill. bn e colore, ISBN 978-88-8063-975-6    € 28.00

E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital Division


Elisabetta Marchetti, Introduzione - Maria Lupi, Riforma teresiana e laicato nella Roma barocca - Eva Fontana Castelli, Fondare/riformare: il modello teresiano nell’esperienza di Marianna d’Asburgo(1770-1809) - Esther Jiménez Pablo, Las dificultades de un intercambio espiritual: la Compañía de Jesús y Santa Teresa - Alexandre Coello de la Rosa, Un contemplativo en la acción misionera: el joven Diego Martínez y la Compañía de Jesús (1542-1571) - Ángela Atienza López, Los primeros relatos biográficos de Ana de Jesús: los escritos y testimonios de sus compañeras - Lauro Magnani, «Imagen tan clara, que parece verdaderamente está allí»: visione, parola, immagine negli scritti di Teresa d’Avila - Saverio Sturm, Corpo mistico e spazio contemplativo. L’affermazione del modello teresiano nelle clausure urbane del XVII secolo - Giovanni Gardini, La Basilica di san Giovanni Battista in Ravenna. Note d’iconografia carmelitana - Silvia Evangelisti, Educazione, devozione e arti visive in Italia tra Cinque e Seicento - Barbara Ghelfi, Santa Teresa di Gesù nella pittura bolognese del Seicento: temi e modelli - Gian Luca Tusini, Derive aeree della mistica: il demone del Futurismo- Barbara Piani, Viaggio dentro gli scritti teresiani alla ricerca d’immagini d’anima

Attraverso il Tempo Teresa di Gesù, la santa d’Avila, superando confini e territori continua ad essere riconosciuta protagonista dei secoli della modernità fino ad oggi. È possibile soppesarne l’eredità, riconoscerne le tracce, valutarne le innovazioni nell’esperienza delle sue prime discepole, nell’impulso missionario che spinse tanti verso il Nuovo Mondo, nella vita delle masse cittadine dell’Urbe o in quella di rappresentanti di nobili ed antichi casati o di ordini religiosi significativi come la Compagnia di Gesù. Lo studio attento e documentato rivela in che modo il carisma teresiano si concreta in testi e parole – radicati sia nel vissuto sperimentato dalla mistica e fondatrice spagnola sia nelle testimonianze dirette di quanti la seguirono e la imitarono – e come esso si plasma in edifici di culto e strutture abitative soffermandosi, ad esempio, sugli ambienti carmelitani di clausura letti quali vere e proprie espressioni materiali e fisiche degli ideali e valori della famiglia scalza, oppure ripercorrendo le navate e le cappelle della ravennate basilica di San Giovanni Battista, conosciuta anche come chiesa di San Giovanni della Cipolla o delle catene, le cui mura ed altari testimoniano l’antica tradizione carmelitana a cui Teresa sempre si rifece. Il lascito e la novità della santa abulense esplode, anche, in rappresentazioni ed immagini che, sviluppatesi e affermatesi al ritmo della sua crescente fama e notorietà, intesero – o cercarono – di trasmetterne la pluralità di sfaccettature: mistica, fondatrice, scrittrice, monaca di clausura e viaggiatrice.