Sezione CronologiaIL CATALOGO
Motore di ricerca Ricerca Rapida
Motore di ricerca Area Clienti

Carrello

Il carrello è vuoto.

Clicca su
per aggiungere libri

Il Portico - Sezione: MATERIALI LETTERARI

click per ingrandire L029010 aggiungi al carrello
Pare... letteratura
Neo-italiano, blog, paraletteratura e altre forme selvagge di comunicazione, 2008
a cura di Marco Sangiorgi - Susanna Venturi
Il Portico n. 145
pp. 144, 16 ill. col., ISBN 978-88-8063-584-0    € 20.00

E' possibile scaricare questo volume in versione PDF, a pagamento,
tramite Casalini Libri Digital Division


S. Venturi, Premessa - M. Sangiorgi, Introduzione - Giuseppe O. Longo, Presi nella Rete - F. Ursini, Le forme di scrittura elettronica (sms, chat, e-mail) - L. Lipperini, Il ruolo dei Litblog - G.R. Manzoni, È giunto il tempo – oltre il tempo – di fare delle scelte di vita… di vera vita - S. Colangelo, Poesia in forma di diario - V. Evangelisti, I linguaggi del genere - D. Cambiaso, Il giallo, il nero, il vero. Totentanz – Guerra e dopoguerra - R. Barbolini, Il fischio di Dracula - M. Sangiorgi, Rileggere Scerbanenco.

«Pare… letteratura». Un gioco di parole per dare nome a tutto ciò che rimane ai margini della letteratura ufficiale: ovvero l’inclassificabile, di solito sbrigativamente definito paraletteratura, e/o ciò che sembra (e in realtà è, irrompe a pieno titolo nella) letteratura. La scuola non sfugge al confronto con la mutevole realtà delle forme di comunicazione
che corrono lungo i sentieri dell’innovazione tecnologica; e si interroga sui cambiamenti che esse impongono alla lingua e alla scrittura, al sapere e alle sue forme. Non per imbrigliarle in statici modelli, ma per coglierne il potenziale espressivo, per insinuarsi nelle fertili pieghe della loro dinamica immediatezza. Sms, blog, chat, e-mail sono il terreno d’indagine di questo volume, che arriva a toccare quei generi letterari, come il giallo e la fantascienza, che in questi anni si sono rivelati più sensibili ai fermenti della rete e più ricettivi nei confronti delle nuove e selvagge forme di comunicazione.