Sezione CronologiaIL CATALOGO
Motore di ricerca Ricerca Rapida
Motore di ricerca Area Clienti

Carrello

Il carrello è vuoto.

Clicca su
per aggiungere libri

AUTORI: Beniscelli, Alberto

L410113 aggiungi al carrello
Problemi di critica goldoniana vol. 13
Carlo Gozzi entre dramaturgie de l'auteur et dramaturgie de l'acteur: un carrefour artistique européen, 2007
a cura di Andrea Fabiano
n. 13
pp. 440, ISBN 9788880635697    € 25.00

Premessa: A. Fabiano - A. Scannapieco, Le convenienze di una «volontaria amichevole assistenza»: Carlo Gozzi e i comici - M. Pieri, Da Andriana Sacchi a Teodora Ricci: percorsi di drammaturgia - F. Soldini, Rapporti tra Carlo Gozzi e gli attori nella corrispondenza e nelle carte autobiografiche. Un episodio significativo: Teodora Ricci nelle pagine inedite delle Memorie inutili. In Appendice: [Storia di Teodora Ricci] - A. Beniscelli, Nel laboratorio delle Fiabe, tra vecchie e nuove carte - V. Perdichizzi, Didascalie ed indicazioni registiche nelle Fiabe di Gozzi - G. Bazoli, Dal Serpente alla Donna serpente: prime riflessioni sulla vicenda compositiva - J. Gutiérrez Carou, Il Fondo Gozzi e la genesi della Turandot - P. Vescovo, Il repertorio e la «morte dei sorzi». La compagnia di Antonio Sacchi alla prova - M.G. Pensa, La favola di Eco e Narciso - A. Fabiano, Le trame del corpo. I balletti pantomimi di Gozzi: prime osservazioni - P.-C. Buffaria, Carlo Gozzi et la «réforme» du théâtre - L. Giari, Carlo Gozzi in guerra con le traduzioni del teatro francese moderno, ovvero i sentimenti nascosti sotto le idee - L. Comparini, «Cela est trop commode pour être séant». Carlo Gozzi traducteur de tragédies françaises dans la polémique théâtrale de son temps - C.M. Cederna, Specchi pericolosi. Carlo Gozzi critico del dramma flebile francese - G. Luciani, Carlo Gozzi e il teatro della Foire - G. Sparacello, Aux origines du magique chez Gozzi. Les canevas de magie de Carlo Antonio Veronese à la Comédie-Italienne de Paris (1744-1759) - G. Herry, I pitocchi fortunati, les contes persans et Mesure pour Mesure - S. Winter, Carlo Gozzi e il teatro a Vienna - R. Martin, Des Fiabe teatrali aux féeries théâtrales: quelle continuité? - S. Pesnel, La référence à l’oeuvre de Carlo Gozzi dans le fragment dramatique Prinzessin Blandina d’E.T.A. Hoffmann - B. Holm, Il Corvo canta. Una lettura dell’adattamento lirico di Hans Christian Andersen del Corvo di Gozzi - J.-F. Candoni, Le rôle de Carlo Gozzi dans la constitution de la dramaturgie wagnérienne - R. Raskina, Carlo Gozzi e il «neo-romanticismo» teatrale nella Russia del primo Novecento - F. Arato, I vagabondaggi della verità: Il re cervo di H.W. Henze - C. Alberti, Maschere del declino. Aspetti della messinscena di Carlo Gozzi in Italia - F. Vazzoler, Il «travestimento fiabesco e gozziano » di Edoardo Sanguineti: L’amore delle tre melarance per Benno Besson. Appendice: P. Grossi, L’articolo «Gozzi, le comte Charles» redatto da Pierre-Louis Ginguené per la Biographie Universelle Michaud.

...vedi scheda


L410115 aggiungi al carrello
Problemi di critica goldoniana 15
Secondo tomo: Terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni e Secondo centenario della morte di Carlo Gozzi, 2009
n. 15
pp. 368, ISBN 978-88-8063-621-2    € 30.00

Alessandro Cinquegrani, Una diagnosi per la dama malinconica di Carlo Gozzi. Per una lettura allegorica dei primi drammi d’argomento spagnolo - Franca Angelini, Goldoni: età della ragione e ragioni del teatro - Roberta Turchi, Dall’intermezzo alla commedia, ovvero da Rosalba a Caterina, ossia le mutazioni della “Pupilla” - Franco Piperno, Lessico musicale e ‘metamusicalità’ nei libretti goldoniani - Mariasilvia Tatti, Goldoni e Metastasio - Bruno Capaci, Donne vendicate, donne “brave” e donne che comandano. Drammi giocosi, ma non troppo, di Carlo Goldoni - Daniela Quarta, Le metamorfosi del “villano”: Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno di Carlo Goldoni - Giulio Ferroni, Nel Mondo della luna - Paola Trivero, Eroine tragiche. Una storia “spagnola” per l'“Enrico” goldoniano - Eleonora Visciglio, Don Giovanni Tenorio ossia il dissoluto: autocensura o pentimento? - Beatrice Alfonzetti, Zoroastro e gli ultimi eroi tragici - Françoise Decroisette, I semi della riforma nel Goldoni sacro: l’oratorio Magdalenae Conversio (1739) - Cecilia Campa, Dall’opéra-comique alla cantata e ritorno: Goldoni a Parigi e i dibattiti sui generi - Mirella Saulini, Dal “baule” del Teatro, i costumi che travestono il Mondo: le “rappresentazioni allegoriche” - Carmelo Alberti, Dialoghi per commedianti. Note sulla vocazione comica goldoniana nelle Introduzioni e nei Congedi alle stagioni teatrali - Bartolo Anglani, I ciarlatani negli Intermezzi per musica.

...vedi scheda